L'esame clinico della pubalgia adductor o pubic-related
Questo blog è un estratto della nostra newsletter EBP, se desideri ricevere riassunti degli articoli scientifici e consigli per la pratica clinica ogni due settimane clicca qui 😉
La pubalgia è una patologia molto frequente negli atleti che praticano sport come calcio, hockey e atletica.
Questa patologia si caratterizza principalmente per un dolore nella zona pubica che può estendersi agli adduttori, alla coscia o agli addominali.
Le principali entità cliniche associate alla pubalgia secondo la classificazione di Doha sono:
1️⃣ Adductor-related
2️⃣ Inguinal-related
3️⃣ Iliopsoas-related
4️⃣ Pubic-related.
La diagnosi è generalmente posta grazie all'esame obiettivo e ad eventuali esami di imaging come la RMN o l'ecografia per confermare la natura e l'estensione della lesione.
L'obiettivo dello studio di Heijboer et al. (2024) era valutare l'affidabilità inter-esaminatore dei test di provocazione del dolore per gli adduttori e la sinfisi pubica, e determinare la prevalenza di test positivi in una popolazione di atleti con pubalgia classificata come adductor o pubic-related.
Sono stati analizzati 44 atleti maschi con età media di 29 anni, di cui il 70% era calciatore.
L'affidabilità inter-esaminatore variava da lieve a moderata per la palpazione degli adduttori (κ = 0,02–0,54) e della sinfisi e del ramo pubico (κ = 0,37–0,45).
L'affidabilità inter-esaminatore era moderata per il test di allungamento degli adduttori (κ = 0,50), e da media a sostanziale per i test contro resistenza (κ = 0,22–0,74).
Il dolore alla palpazione era principalmente presente all'origine dell'adduttore lungo (94%).
La prevalenza di test di allungamento degli adduttori positivi era il 55%, mentre quella del test contro resistenza per gli adduttori, partendo da un'abduzione massima di anca era del 72% (la maggiore tra i test contro resistenza).
In pratica, basarsi su un test isolato, specialmente se è di palpazione o allungamento, può essere fuorviante, mentre considerare una combinazione di test, includendo anche quelli contro resistenza, può orientarci meglio su una pubalgia adductor o pubic-related.
Ricordiamoci inoltre che con l'anca a 0° di flessione, all'attivazione degli adduttori si verifica un'importante co-contrazione di supporto degli addominali inferiori: in caso di pubalgia adductor-related è sempre utile lavorare su questo gruppo muscolare in modo sinergico e funzionale per il gesto sportivo.