Replay Webinar EBP

Il mio parrucchiere comunica meglio dei fisioterapisti!

E’ il momento di sviluppare le nostre competenze comunicative?

Con Mike Stewart, Fisioterapista, MSc PG Cert (Clin Ed)

Gratuito – Tradotto in italiano 🇮🇹 – Replay disponibile per tutti.

Programma:

La capacità di comunicare in modo efficace, sia come professionista sanitario che come persona che vive con il dolore, non può essere sottovalutata. Come vi dirà qualsiasi comunicatore efficace (i parrucchieri spesso sono comunicatori altamente efficaci!), una comunicazione sensata richiede una comprensione collaborativa e sincronizzata tra due persone che si pongono allo stesso livello.

 

I migliori comunicatori sono in grado di instaurare una relazione significativa e comprensiva. Sebbene questo sembri abbastanza semplice, questo concetto importante, alla base dell'alleanza terapeutica, è risultato carente nell'ambito sanitario. In tutta la letteratura scientifica la comunicazione sanitaria è stata descritta come didattica, paternalistica e indotta dal clinico. Piuttosto che considerarli alla pari, l'evidenza mostra che i pazienti sono spesso trattati come contenitori passivi di informazioni, e rimangono inascoltati, disconnessi e isolati in quella che dovrebbe essere un'opportunità terapeutica per condividere le loro esperienze.  

 

Le nostre conoscenze e competenze cliniche contano molto poco se non siamo in grado di comunicare ciò che sappiamo ai pazienti in un modo che abbia senso per loro. La creazione di una relazione collaborativa e la successiva fondamentale alleanza terapeutica sono a rischio, se le persone che provano dolore non si sentono in grado di esprimere apertamente come si sentono e come è cambiata la loro vita.

 

L'obiettivo di questo Webinar è esplorare le sfide che i clinici devono affrontare quando tentano di fornire una comunicazione efficace. Il Webinar vi fornirà spunti e suggerimenti pratici per aiutarvi a sviluppare le capacità comunicative. Sarete in grado di applicare clinicamente queste idee per riuscire a comprendere meglio i problemi dei vostri pazienti, e per rendere più facile ai pazienti stessi la possibilità di esprimere la loro esperienza e di scoprire soluzioni per il loro recupero.

Webinar gratuito e disponibile in replay 🙌