Giovanna Lorusso
Giovanna si è laureata nel 2007 all’Università San Raffaele di Milano. Ha lavorato in diversi istituti riabilitativi milanesi e ora si dedica alla libera professione orientata al trattamento dei disturbi muscoloscheletrici e neurologici.
Ha conseguito a Madrid nel 2015 il Certificate of Mulligan Practitioner e si aggiorna costantemente nel campo della terapia manuale e della rieducazione neuromotoria, considerandole imprescindibili l’una dall’altra in ogni ambito.
La sua passione per le lingue l’ha portata a diplomarsi nel 2021 in Medical Interpreting. Porta avanti la sua attività clinica in parallelo all’attività di traduzione di corsi per fisioterapisti, con l’obiettivo di rendere al meglio il grande lavoro di ricerca internazionale che sta facendo crescere questa professione.
Eithan Cousin
Laureato in Fisioterapia con Lode all’università di Roma “La Sapienza”, ha continuato la propria formazione a Parigi, in una delle cliniche sportive di riferimento del paese.
In quest’esperienza si è specializzato nella riabilitazione del Runner e del paziente sportivo a 360°, dalla valutazione dell’infortunio al ritorno in gara, certificando l'esperienza acqusita sul campo alla Clinique Du Coureur.
Ha seguito inoltre corsi sul dolore persistente, manipolazioni vertebrali ed idrokinesiterapia, di cui è un terapista certificato.
I suoi interessi primari sono la riabilitazione sportiva e la riabilitazione dei dolori persistenti più comuni, come la lombalgia e la cervicalgia.
Eithan negli ultimi anni ha inoltre seguito squadre di rugby e calcio, fino a preparare l'europeo con la nazionale di pallavolo femminile juniores. Ad oggi è il fisioterapista ufficiale del Cybertel Aniene, squadra di calcio a 5 del campionato di serie A italiano.
Eithan ha ottenuto un Master Universitario di primo livello in Ricerca Scientifica ed è attualmente iscritto al suo secondo Master Universitario in Fisioterapia Dello Sport di Siena.
Salvatore Pernice
Salvatore è laureato in Fisioterapia con Lode presso l’Università degli studi di Palermo.
Dopo la laurea decide di specializzarsi nell’ambito muscoloscheletrico e sportivo, continuando gli studi con il Master in Fisioterapia applicata allo Sport presso l’Università degli studi di Siena.
Dopo aver accumulato esperienze a Palermo e Roma, Salvatore decide di trasferirsi a Parigi, ottenendo il riconoscimento della professione a pieno titolo in Francia.
Negli anni ha sempre lavorato in ambito muscoloscheletrico e sportivo, seguendo atleti di alto livello e partecipando a competizioni Nazionali nello sport professionistico.
È appassionato di diagnosi differenziale, terapia manuale, esercizio fisico ed ecografia muscoloscheletrica, continuando la sua formazione con corsi di alto livello in giro per l’Europa.
È inoltre appassionato di ricerca scientifica e fa parte del gruppo di ricerca di AIFI sez. Sicilia, svolgendo attività che riguardano la divulgazione dell’EBP sul territorio.
Alessandro Di Chirico
Laureato in Fisioterapia con Lode all'università di Roma "La Sapienza" nel 2019, ha iniziato la carriera da libero professionista collaborando con diversi studi privati e con il Sistema Sanitario Nazionale, maturando esperienza soprattutto in riabilitazione ortopedica, post-trauma e post-chirurgica.
Interessato alla terapia manuale, nel 2020 ottiene il certificato di Brian's Mulligan Concepts, con cui getta le basi per approfondire la conoscenza della terapia manuale.
Segue corsi sulla comunicazione efficace, sul dolore persistente, sull'allenamento di forza e sul condizionamento dell'atleta e non, identificando nel connubio tra terapia manuale, esercizio terapeutico individualizzato e comunicazione efficace la giusta ricetta per una riabilitazione di qualità.Affina la sua conoscenza della lingua inglese durante un periodo di 6 mesi a Maribor, Slovenia, grazie al progetto Erasmus+, dove accresce le proprie esperienze e consegue un attestato di conoscenza della lingua inglese di livello C2.Fautore dell'EBP (Evidence Based Practice), considerando l'evidenza scientifica come una risorsa imprescindibile per poter offrire servizi di riabilitazione di alta qualità, continua il suo processo di aggiornamento ed apprendimento soprattutto in campo ortopedico, occupandosi perlopiù dei problemi della colonna e della gestione delle rigidità articolari nell'età adulta.
Chiara Bonacci
Nata in Francia ma cresciuta in Italia, Chiara si è laureata in Fisioterapia all’università di Catanzaro nel 2015, percorso durante il quale grazie al progetto Erasmus ha svolto 6 mesi di Tirocinio a Granada, Spagna.
Parla quattro lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo.
Dopo qualche esperienza lavorativa in Italia dal 2017 vive a Metz, in Francia, dove ha inizialmente maturato esperienza in ambito ospedaliero tra centro di riabilitazione ortopedica e neurologica e servizio di rianimazione.
Dal 2019 lavora come libera professionista; nello stesso anno si appassiona sempre di più al mondo dell'EBP e nel 2021 ottiene il certificato universitario in terapia manuale IFOMPT presso l’università di Liegi (Belgio).Appassionata di viaggi, Chiara vede questi e il mondo della fisioterapia molto simili: una scoperta continua!
La voglia di rimettersi sempre in questione ampliando le sue competenze la portano ad aggiornarsi costantemente: negli ultimi anni ha seguito diversi corsi fra i quali Neurodynamic Solutions con Michael Schacklock, Know Pain con Mike Stewart e l’e-learning sulla spalla di Jo Gibson proprio dell’agenzia EBP!