I nostri e-learning sono deducibili come spese professionali!

Se sei un fisioterapista libero professionista iscritto al regime ordinario, potrai dedurre la nostra fattura al 100% in quanto facente parte delle spese professionali. Agenzia EBP ha sede all’estero, pertanto riceverai una fattura in pdf, ma non elettronica, e senza IVA.

Come fare per ottenere la detrazione e adempimenti iva

Per dedurre dall’imponibile una fattura estera è necessario:

1. Compilare un’autofattura:

  • entro il 15 del mese successivo sul portale dell’Agenzia delle Entrate, o, se sei abbonato, sui vari portali di fatturazione elettronica

  • dovrai scegliere, nel caso di acquisto di un corso presso Agenzia EBP, la causale “TD17 Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero” e procedere a indicare come dati cliente i tuoi dati, e come dati committente quelli di Agenzia EBP che trovi nell’intestazione del pdf che riceverai. Nella descrizione del servizio acquistato puoi copiare direttamente quella che trovi in fattura specificandone anche numero e data.

2. Adempimenti IVA:

  • A decorrere dalla data di inserimento di Agence EBP nella Lista Enti Esteri di Formazione (17 luglio 2024), non dovrai versare l’IVA.

  • Dovrai quindi indicare come aliquota lo 0% e come normativa di riferimento l’art. 10 punto 20 del DPR 633/72.

E’ consigliata ma non obbligatoria l’iscrizione al VIES, gratuita e senza oneri particolari, che consentirà al professionista anche in futuro di essere riconosciuto all’interno della comunità europea.

Nel caso di regime forfettario, la spesa, come tutte le altre che il professionista sostiene, non potrà essere dedotta.