L'Agenzia EBP è stata fondata in Francia nel 2015 da Flavio Bonnet, François Villier e Guillaume Deville. Cresciuta sotto il nome di Agence EBP. Questi tre appassionati fisioterapisti hanno voluto portare una nuova visione alla formazione per fisioterapisti e medici.
L'agenzia EBP è composta da 3 fisioterapisti con la passione per la clinica ma anche per la letteratura scientifica. L'Agenzia è nata dal desiderio di proporre qualcosa di nuovo nel panorama della formazione professionale in Francia. Corsi di formazione all'avanguardia su tutto ciò che avviene nei quattro angoli del mondo, interamente tradotti in italiano, spagnolo e francese, da fisioterapisti con una modalità di ridistribuzione a beneficio delle associazioni professionali. I relatori assunti dall'Agenzia si distinguono sistematicamente per 3 peculiarità in cui dimostrano eccellenza: ricerca, clinica ed insegnamento.
Flavio Bonnet
Flavio Bonnet è un fisioterapista specializzato in riabilitazione muscoloscheletrica, con un interesse particolare per lo sport e soprattutto la corsa. Ha conseguito la sua laurea in Fisioterapia con un Master di ricerca in STAPS, presso la Joseph Fourier University di Grenoble, che lo ha portato a fare un tirocinio di ricerca di 6 mesi presso l'Università di Alberta (Edmonton , Canada). Si è formato in “Diagnosi e Terapia meccanica” (MDT) e ha conseguito un diploma in Biostatistica presso la Harvard University (MOOC, Boston, USA). Dal 2011 ha pubblicato 4 articoli scientifici: uno studio randomizzato, 2 studi multicentrici prospettici e un case report. È stato successivamente: Capo della Commissione per la ricerca, vicepresidente e poi presidente dell'AFMcK nel 2015. Dal 2017 è partner e co-direttore generale della “Clinique du Coureur”, che offre corsi di formazione EBP sulla corsa. È co-fondatore del "Centre Kiné & Sport Paris 5” in cui lavora 3 giorni a settimana. Flavio ha sempre mostrato un grande interesse per: esame clinico, diagnosi, colonna vertebrale, patologie tendinee e le patologie che colpiscono i runner. È autore degli Sprint Learning, che consentono di essere aggiornati sulle attuali conoscenze, di comprendere l’EBP, ma soprattutto di sapere come applicarla nella pratica!
Guillaume Deville
Laureato all'IFMK di Bordeaux nel 2005, Guillaume ha iniziato la sua carriera professionale con un lavoro a tempo pieno in una squadra di calcio professionistica della Ligue 1. Dal 2007 lavora in uno studio privato cinque giorni alla settimana, trattando i pazienti con patologie muscoloscheletriche. Mostra un interesse particolare per il dolore di spalla e il trattamento dei pazienti con dolore persistente. Si è formato in “Diagnosi e Terapia Meccanica”(MDT), ed ha anche ottenuto numerosi certificati da Università come Stanford, in corsi di Biostatistica e Scrittura Scientifica (MOOC). Ha conseguito un Master in Fisioterapia ed Educazione presso l’Università di Brighton (UK). Questo Master gli ha permesso di esplorare e sintetizzare la letteratura sulla prescrizione degli esercizi terapeutici e sulle strategie che favoriscono l’aderenza al trattamento. E’ docente di corsi di Colloquio Motivazionale, Pratica Riflessiva, e sullla Rieducazione della Spalla. Insegna in vari istituti di formazione per Massofisioterapisti e presso l’Università di Picardie Jules Verne.
François Villier
François Villier è MKDE dal 1996. Insediato come fisioterapista in uno studio associato nel Vaucluse, ha costantemente migliorato le sue capacità attraverso una formazione pluriennale continua. Nel 2010 ha conseguito l’attestato in Diagnostica e Terapia Meccanica (MDT) e ha conseguito una laurea in scienze motorie presso l'UFR-STAPS di Digione. È particolarmente interessato al trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici, alla prevenzione degli infortuni sportivi, in particolare nella corsa, nonché a nuovi concetti di gestione del dolore.