I rumori articolari del ginocchio aumentano il rischio di gonartrosi?
Questo blog è un estratto della nostra newsletter EBP, se desideri ricevere riassunti degli articoli scientifici e consigli per la pratica clinica ogni due settimane clicca qui 😉
I crepitii e gli scricchiolii durante il movimento del ginocchio si possono sperimentare durante tutta la vita, suscitando preoccupazione nei pazienti per un'eventuale patologia sottostante.
Questa revisione sistematica ha indagato la prevalenza dei crepitii del ginocchio e la loro associazione con una patologia strutturale, a livello della popolazione generale, e di tutte le patologie del ginocchio.
Ecco i risultati:
Sono stati inclusi 103 studi su 36.439 partecipanti (42.816 ginocchia).
Sulla base di un livello di evidenza molto debole, la prevalenza globale dei crepitii del ginocchio nella popolazione generale era del 41% (7.609 ginocchia).
Nelle persone asintomatiche la prevalenza era del 36% e nelle persone affette da artrosi era dell'81%.
Tra le altre condizioni muscoloscheletriche del ginocchio, la prevalenza globale dei crepitii del ginocchio variava dal 35% (lesione legamentosa) al 61% (patologia cartilaginea).
Esiste un'associazione (di basso livello di evidenza) tra crepitii al ginocchio, artrosi radiografica (OR 3,79, IC al 95% 1,99 - 7,24) e varie caratteristiche correlate all'artrosi in risonanza magnetica.
Conclusioni: in questa revisione sistematica, il crepitio del ginocchio era frequente nella popolazione generale, nelle persone asintomatiche e con gonartrosi o altre patologie muscoloscheletriche del ginocchio.
Il rumore articolare era associato a una probabilità tre volte più alta di diagnosi di artrosi radiografica, e a numerose caratteristiche alla RMN legate all'artrosi.
Il livello di evidenza molto debole sul quale si basano questi valori suggerisce che questi risultati devono essere interpretati con cautela. Couch et al. (2024)
Come spiegare i rumori articolari ai nostri pazienti, e rispondere alle loro preoccupazioni?
Anzitutto, potremmo sicuramente informarli del fatto che i crepitii sono spesso presenti nella popolazione generale asintomatica.
"I rumori articolari sono stati ritrovati nel 36% delle persone che non hanno dolori! Si tratta di un segno non grave, che non causa una patologia e non indica una patologia".
"Detto ciò, se hai crepitio e farai una radiografia, avrai una certa probabilità di avere un referto di artrosi...ma questo non può predire il livello di dolore o di problematiche nella vita quotidiana!"
"Un rumore articolare non implica necessariamente dolore, o l'impossibilità di risolvere il dolore e migliorare il livello di attività!"
"Anzi, una volta inquadrata la tua situazione, possiamo elaborare un programma di trattamento adattato alle tue esigenze".
Ecco qualche idea per parlare con il paziente senza disinformarlo, e senza preoccuparlo inutilmente.