Distorsioni di caviglia e ritorno allo sport senza recidive
Questo blog è un estratto della nostra newsletter EBP, se desideri ricevere riassunti degli articoli scientifici e consigli per la pratica clinica ogni due settimane clicca qui 😉
Oggi approfondiamo un articolo di Brice Picot, fisioterapista e ideatore dell'Ankle-GO: il primo test di valutazione per il ritorno allo sport post-distorsione di caviglia.
Questo studio ha indagato la capacità predittiva di ritorno allo sport dell'Ankle-GO a un anno dalla distorsione laterale di caviglia (LAS).
Il test comprende 4 prove funzionali e 2 questionari, con uno score massimo di 25 punti.
Due mesi dopo l'infortunio, 64 pazienti (di cui il 56% donne, età media 33,7 anni) sono stati sottoposti a questo test.
Un anno più tardi, sui 54 pazienti rimasti al follow-up, solo 17 (31%) sono riusciti a ritornare al loro livello sportivo iniziale senza recidive ne' episodi di instabilità.
Questi pazienti, chiamati «copers», avevano una media all'Ankle-GO di 9,9, contro il 6,9 per coloro che non hanno raggiunto il livello pre-infortunio.
I risultati mostrano che i pazienti con un punteggio all'Ankle-GO superiore a 11 avevano il doppio di probabilità di diventare copers.
Inoltre, gli uomini avevano 5 volte più probabilità di ritornare allo sport senza complicanze.
Questi risultati suggeriscono che l'Ankle-GO può aiutare a identificare i pazienti che hanno bisogno di una rieducazione particolarmente intensiva, in particolare le donne e chi aveva un basso punteggio a due mesi, per aumentare le loro probabilità di successo. Picot et al. (2024)
👉 Vuoi qualche dettaglio in più per applicare l’Ankle-GO ai tuoi pazienti? Lo trovi nel post sulla nostra pagina Instagram!
💻 Inoltre, il team di Picot ha ideato una piattaforma internet gratuita a disposizione dei professionisti, dove è possibile:
guardare i video dimostrativi dei test funzionali;
memorizzare i dati dei propri pazienti;
testarli con l'Ankle-GO passo dopo passo, sottoponendo i questionari auto-valutativi con facilità, anche via mail!
calcolare i punteggi automaticamente.
E' possibile scegliere la lingua inglese o francese.
Clicca qui per accedere!